Come si cura la leucoencefalopatia?

Si può curare la leucoencefalopatia?

Risposta

Buongiorno,
per leucoencefalopatia, si intende una patologia dell'encefalo che interessa esclusivamente o prevalentemente la sostanza bianca; si riconoscono diverse leucoencefalopatie, su base vascolare, immunologica, tossica (farmaci), ad eziologia incerta.

Le forme più frequenti sono sicuramente quelle su base vascolare: la sofferenza della sostanza bianca è quindi conseguente a turbe vascolari, prevalentemente del microcircolo o a veri e propri ictus

Non esistono terapie specifiche, ma terapie indirizzate alle eventuali situazioni responsabili; tali terapie hanno prevalentemente lo scopo di contenere le conseguenze dei danni già acquisiti e prevenire danni ulteriori.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo