Che cosa fare se si sente un sibilo?

Salve, ho l'orecchio con un sibilo. Mi dicono che, avendo il setto nasale deviato, con l'età il timpano si è appiattito, creando deposito di muco: è possibile? Cosa posso fare? Al momento faccio dei lavaggi nasali con pochi successi.

Risposta

Buongiorno,
il problema del sibilo in un orecchio è un problema enorme, spesso di difficile soluzione. Tra le varie possibilità, c'è quella che un accumulo di muco nell'orecchio generi il fastidioso rumore.

Che l'accumulo di muco derivi dal setto deviato è tutto da verificare. Sarebbe utile una visita con prove audiometriche e rinofibroscopia

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Govoni Medico Chirurgo
Dr. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra