Come provare appagamento durante l'atto sessuale?

Io e il mio partner non siamo sincronizzati. Io faccio fatica ad accendermi, inizialmente non sono coinvolta, anche se ho voglia di fare l'amore con lui, il mio corpo non risponde.. Lo facciamo con tiepidi risultati per quel che mi riguarda, poi mi accendo, dopo il rapporto sono eccitata, ho voglia di ripetere l'atto, ma il mio compagno non ce la fa ed è disinteressato. È deludente e frustrante tutto ciò, come potremmo sincronizzare il nostro desiderio o comunque trovare una soluzione che appaghi entrambi? Grazie.

Risposta

Penso che sia importante, per il benessere della coppia, cercare di parlare innanzitutto, di dialogare e prevedere insieme la possibilità di prolungare i tempi dei cosiddetti preliminari che potrebbero portare ad un reciproco coordinamento del piacere.

Tenete anche nella dovuta considerazione il fatto che è un falso mito quello che porta a pensare che entrambi i partner debbano avere sincronia di piaceri e di tempistiche di reazione tra desiderio ed eccitazione.

Se proprio la situazione è insostenibile, qualche un colloquio di counseling sessuologico potrebbe aiutare sicuramente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo