Come si riconosce la sindrome del caregiver?

Risposta

La sindrome del caregiver può definirsi come quello stato emotivo, spesso connotato da un basso tono dell'umore, ansia, rabbia e sensi di colpa, che colpisce chi si prende cura attivamente di un paziente che ha sviluppato una patologia cronica.
Un esempio tipico è il caregiver del malato di demenza. Nella malattia dementigena, il paziente perde progressivamente la capacità di fare le cose in maniera autonoma e si appoggia sempre più spesso ad un'altra persona a lui familiare, ad esempio il coniuge o i figli.
Il caregiver, sentendosi investito di tante responsabilità finisce col dedicare tutto il suo tempo all'assistito rinunciando ai propri impegni di lavoro e alle proprie necessità di svago di tempo libero.
Condividi
Risposta a cura di
Massimiliano Curatolo Psicologo
Massimiliano Curatolo
psicologopsicoterapeuta