Come si diagnostica la sindrome di Brugada?

Buonasera dottori, volevo chiedervi un'informazione riguardo la sindrome di Brugada: da quanto so, la diagnosi di tale anomalia muove a partire dal semplice elettrocardiogramma e, se vi sono sospetti, si procede con un approfondimento mediante test farmacologici (test alla flecainide). Nella mia ignoranza, so che il quadro elettrocardiografico tipico della sindrome non è costante, ragione per cui essa spesso non viene nemmeno sospettata. Non vi sono segni identificanti tale anomalia sempre presenti all'interno del tracciato elettrocardiografico dei pazienti affetti oppure anche tali segni, esattamente come la sindrome, possono essere intermittenti all'interno del tracciato? Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Risposta

Esatto, si tratta di una sindrome (di Brugada) e come tale non esiste un segno unico identificativo. Certamente, un quadro ecg costante con anomalia di alto grado ha un'enorme importanza; meno, elicitando la fenomenologia ecg con test alla Flecainide.

A tutto ciò, se si associa la storia di sincope, si completa la sindrome e, a quel punto, esisteranno pochi dubbi per un intervento terapeutico invasivo.

Utili sono i test genetici per aiutare nella comprensione dei casi meno chiari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sebastiano Romanzi Medico Chirurgo
Dr. Sebastiano Romanzi
cardiologospecialista in Medicina nucleare