E' d'obbligo un intervento in caso di sindrome delle faccette articolari che causa un forte mal di schiena?

Salve dottore, le scrivo per un problema alla schiena dal 2014, dolore continuo cronico, diagnosticato come sindrome delle faccette articolari e degenerazione discale l4 l5 l5 s1. Ho effettuato cicli di infiltrazioni alle faccette, il dolore è un po' diminuito, ma c'è sempre e con i movimenti, piegamenti in avanti, stazione eretta a lungo o seduta, peggiora. Mi hanno sconsigliato fortemente un intervento, in quanto la stabilizzazione andrebbe a danneggiare i dischi superiori e si creerebbe una strada senza uscita fatta solo di interventi col passare degli anni. Ho 28 anni e non so come andare avanti, il mio lavoro non posso più farlo (muratore). Cosa mi consiglia? Grazie mille.

Risposta

Purtroppo, non è possibile condividere positivamente l'opinione che hai ricevuto; è necessaria infatti, in casi simili, la valutazione di più fattori, fra cui, indispensabili, la raccolta dei dati clinici e l'esame obiettivo del paziente. Opportuna quindi una visita specialistica presso un chirurgo spinale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Carnesecchi Medico Chirurgo
Dr. Stefano Carnesecchi
neurochirurgo