Quali sono i sintomi della recidiva di ernia inguinale?

Sono stato operato di ernia inguinale un anno fa con tecnica a cielo aperto senza rete perchè avevo anche un versamento al testicolo. Dopo un anno e svariate ricadute e periodi di apparente recupero, sono da capo; sempre stanco, dolori inguinali e testicolari e incapacità di sollevare pesi. È un'ernia recidiva? Grazie.

Risposta

I sintomi descritti non sono specifici per una recidiva di ernia inguinale.
La diagnosi di recidiva si può fare clinicamente; può essere utile un'ecografia localmente che certifichi l'eventuale diagnosi clinica.
In caso di recidiva, è necessario un nuovo intervento, questa volta con la protesi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio De Carlo Medico Chirurgo
Dr. Antonio De Carlo
chirurgo generale