Se si è smesso di fumare da una settimana, il fiato come dovrebbe essere?

Salve, ho smesso di comprare sigarette da una settimana perchè non riuscivo a respirare bene e, essendo anche una sportiva, non potevo permettermi di fermarmi per riprendere fiato. So che è poco come periodo, ma altre volte, quando provavo a smettere anche (purtroppo) per soli pochi giorni, stavo decisamente meglio di fiato. Questa volta invece ho ancora quella specie di soffietto. Sto prendendo anche le gocce di Rinotricina per liberare le vie respiratorie. Vorrei avere una vostra opinione riguardo alla salute dei miei polmoni. Grazie.

Risposta

Innanzitutto, necessiti di una visita pneumologica, una radiografia del torace ed una spirometria. Questi esami ci permettono di valutare in maniera sufficiente come primo step la ''salute'' dei tuoi polmoni.

Se si è instaurato un danno polmonare (il soffietto lo fa sospettare) può darsi che si debba iniziare una terapia farmacologica.

Per il resto, ci vogliono 10 anni di sospensione del fumo per ridurre il rischio di neoplasia polmonare, ma bastano pochi mesi per ottenere miglioramenti nel ''sopraffiato'', sebbene, dopo aver smesso di fumare, sia possibile un aumento di peso, del senso della fame e dell'espettorazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo