Come si legge lo spermiogramma di un uomo di 30 anni che cerca di avere un bambino?

Buongiorno dottore, da un anno, con la mia compagna, stiamo cercando di avere un bambino, ma non ci stiamo riuscendo. Abbiamo entrambi 30 anni. Lei ha avuto l’ovaio policistico, ha assunto per 15 anni la pillola, adesso sta assumendo acido folico assieme al Mioxin (su consiglio della sua ginecologa) e sembra aver migliorato di parecchio la sua situazione. L’utero risulta regolare e le tube libere. Sono io il problema? Ho effettuato lo spermiogramma. Ho prenotato una visita andrologica. Secondo lei, qualche possibilità di concepire, con un liquido seminale del genere, è possibile? Cosa mi consiglia di fare nel tempo che mi separa dalla visita specialistica? La ringrazio infinitamente. "Modalità di prelievo eiaculazione completa orario di raccolta 10:00, orario di analisi 10:30, valutazione macroscopica: volume 5,5 ml ≥ 1,5, ph 8,0 ≥ 7,2, aspetto: avorio opalescente, viscosità nella norma, liquefazione completa, valutazione microscopica per la motilità, concentrazione 3,5 10(6)/ml * ≥ 15,0, motilità progressiva 33 % ≥ 32, motilità non progressiva 8%, immobili 59%, spermatozoi totali con motilità progressiva 6 10 (6), vitalità (test all'eosina) 66 % ≥ 58, valutazione microscopica per la morfologia forme normali 3% * ≥ 4, forme anormali 97%, anomalie della testa 63%, anomalie del collo 22%, anomalie della coda 12%, elementi linea spermatogenica alcuni leucociti assenti 10 (6)/ml < 1,0, cellule epiteliali rare, emazie assenti, corpuscoli prostatici assenti, spermioagglutinazione assente, osservazioni martest: negativo. Non sono stati evidenziati anticorpi anti spermatozoi. Raccolta completa. Coagulo presente".

Risposta

Il tuo esame depone per oligoastenoazoospermia.

Ti consiglio una valutazione andrologica ed eventualmente un ecocolordoppler scrotale per lo studio del varicocele

Ovviamente, in questa sede, non posso consigliarti alcun supporto terapeutico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Di Franco Medico Chirurgo
Dr. Carmelo Di Franco
andrologourologo