Quali sono le controindicazioni di un'assunzione prolungata di statine?

Buongiorno, ultimamente mi ritrovo sempre più a leggere che sarebbe opportuno integrare l'Ubiquinolo o coenzima q10 quando si fa uso di statine. Uso statine da 8 anni, dopo aver avuto un infarto a 27 anni, da qualche tempo sento dei dolori alle gambe a cui non trovo causa (ho fatto anche un doppler venoso/arterioso), potrebbero essere causati proprio dall'uso di statine? Che tipo di esame dovrei fare per capire se necessito di tale integratore? Grazie mille per la risposta.

Risposta

Il dolore muscolare e i crampi alle gambe sono causati dai bassi livelli di coenzima Q 10 che questi farmaci causano. Questo enzima è fondamentale per la catena energetica e respiratoria dei mitocondri.
Potresti trovare alterato il dosaggio del CPK (creatin fosfochinasi) e transaminasi, ma i dolori si manifestano anche con livelli normali.
Consiglio l'assunzione di Coenzima Q 10 al dosaggio di 200 mg a cena.
Vista la giovane età cui hai sofferto di infarto, eseguirei uno screening per trombofilia genetica ed acquisita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Leonardi Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Leonardi
cardiologo