Come si legge l'esame ecocardiografico di una donna di 65 anni?

Buongiorno, la storia clinica di mia madre (65 anni) è la seguente: 1993: commissurotomia della valvola mitralica per stenosi severa e trasposizione delle corde tendinee. Gennaio 2018: TIA che non ha portato lesioni permanenti dovuta a fibrillazione atriale. Febbraio 2018: inizia terapia con Cordarone per via orale per trattare la FA. Aprile 2018: intervento di sostituzione della valvola con una meccanica St jude 27. All'atto dell'intervento era in ritmo sinusale. Giugno 2018: esame ecocardiografico di controllo, le allego il referto: "aorta ascendente e arco aortico di normali dimensioni. Valvola aortica: tricuspide con semilunari ispessite e mobili (in particolare la non coronarica); insufficienza lieve. Ventricolo sinistro: di normali dimensioni con pareti di normale spessore e normocinetiche. Normale cinesi globale. Frazione di elezione: 55%. Atrio sinistro: ingrandito. Valvola mitrale: protesi meccanica ST 27 normofunzionante (gmed 4.1 mmhg); piccolo jet sistolico periprotesico. Sezioni destre: di normali dimensioni, ventricolo normocontrattile. Valvola tricuspide: lieve insufficienza. Normale regime tensivo del piccolo circolo (PAPs 30 + 5 mmhg). Setti: integri. Pericardio: assenza di versamento. Conclusioni: protesi meccanica in sede mitralica normofunzionante; ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica." Giugno 2018: da controllo della pressione con macchinetta elettrica che segnala eventuali anomalie del ritmo, è emerso qualche battito mancante; ci siamo recati in ospedale per un ecg che è risultato nella norma. Il cardiologo sostiene che siano extrasistole. Vorrei un chiarimento su quanto riportato sul referto dell'ecografia in merito al jet periprotesico e chiedere se ė normale che si verifichino questi battiti mancanti. Grazie.

Risposta

Il jet periprotesico significa che qualche punto che tiene la protesi aderente all'anulus valvolare è saltato. Niente di grave visto che è piccolo. Bisogna monitorare che non aumenti nel tempo.

In ogni caso, raccomando profilassi endocardite batterica con antibiotico in caso di febbre, interventi odontoiatrici, chirurgici.

Per le extrasistoli, esegua Holter ECG per vedere che tipo di aritmia sia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Leonardi Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Leonardi
cardiologo