Cosa può fare un ragazzo con una stenosi nel canale dell'uretra?

Sono un ragazzo di 23 anni, ho una stenosi nel canale dell'uretra e non posso urinare, non esce lo sperma perché è intasata. Ho questo problema da 3 anni, ho un catetere sopra pubico. Cosa posso fare?

Risposta

Una stenosi dell'uretra è un problema serio. La terapia è, di solito, endoscopica o chirurgica e dipende dalla sede della stenosi, dalla sua lunghezza e dalla sua natura.

La stenosi infatti può essere congenita o secondaria ad un'infezione o ad un trauma. Le stenosi dell'uretra anteriore possono essere trattate inizialmente con un'uretrotomia ottica endoscopica, se questa non è sufficiente, si deve ricorrere ad un intervento di uretroplastica.

Le stenosi dell'uretra posteriore, di solito secondarie ad un trauma che coinvolga il bacino, sono, di solito, trattate con un intervento di uretroplastica posteriore. La chirurgia uretrale è comunque molto specialistica e andrebbe eseguita solo da urologi con ampia esperienza nel campo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emilio Vittorio Merlini Medico Chirurgo
Dr. Emilio Vittorio Merlini
chirurgo pediatricourologo