Un intervento ad un varicocele di quarto grado è da considerarsi urgente?

Salve, mio figlio di 16 anni si è sottoposto ad ecocolordoppler ed ecografia per varicocele ed è stato riportato dal radiologo: "varicocele di quarto grado", il quale dice anche che molto probabilmente dovrà operare, ma che lo deciderà l'urologo. Il primo appuntamento gli è stato dato tra 2 mesi. Può aspettare tale data o è magari più urgente e consigliabile farlo visitare più in fretta da un altro urologo?

Risposta

Il varicocele è una patologia tendenzialmente sovradimensionata, che può essere sottoposta a trattamento qualora sia sintomatica (dolore inguinale, sensazione di peso emiscrotale) oppure qualora sia documentata un'alterazione dello spermiogramma (in presenza di spermiocoltura negativa).

L'indicazione assoluta ad un intervento per varicocele in età adolescenziale è data dalla differenza di volume tra i due testicoli: se il sinistro è più piccolo del destro, si interviene.

Negli altri casi, si valutano la situazione ed altri parametri doppler.

Di solito, l'intervento non è urgente, ma può essere dilazionato di qualche mese.

Il consiglio è di avere una seconda opinione effettuando una visita urologica con un collega specialista diverso rispetto al collega che ha dato l'indicazione.

Mi auguro di essere stato di utilità e, con l'occasione, porgo un cordiale saluto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emilio Vittorio Merlini Medico Chirurgo
Dr. Emilio Vittorio Merlini
chirurgo pediatricourologo