Come trattare una stenosi tra l4-l5?

Buongiorno dottore,
è da un mese che soffro di stenosi tra l4-l5, ho fatto 2 infiltrazioni di integratore Superala 800, cortisone, Medrol 16 mg al mattino, Palexia 150 mg 2 volte al giorno e sembra andare sempre peggio, non riesco a camminare se non uso le stampelle, potrebbe darmi qualche notizia a riguardo?

Grazie mille

Risposta

Buongiorno,
in linea generale, nelle stenosi del canale centrale o laterale, la direzione preferenziale su cui agire è la flessione.

Evitare l'estensione, in quanto chiude ulteriormente il canale.

Utile anche un esame radiografico sebbene in questo tipo di patologia la diagnosi è essenzialmente clinica.

Ti consiglio di farti vedere da uno specialista ortopedico e/o da un bravo osteopata con competenze sulla colonna vertebrale che utilizzi anche un approccio tipo McKenzie

Spero di esserti stato utile.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Rullo Fisioterapista
Dr. Francesco Rullo
nutrizionistaosteopata