Come si può definire un intervento di sternotomia?

Buonasera, ho subito un intervento di riparazione della mitrale con la sostituzione di tutte e 4 le corde tendinee 2 mesi fa. È stato eseguito in sternotomia e, vista la lunghezza della ferita e la quantità dei punti metallici (20 cm e 7 punti) presumo che la sternotomia sia stata totale. Lo si può definire questo tipo di intervento come demolitivo? Si può chiamarlo intervento "a cielo aperto" e "a cuore aperto"? Se sì, mi si potrebbe specificarne i motivi di queste definizioni? Chiedo scusa per l'apparente scontatezza delle risposte, ma quando mi trovo sollecitata a spiegare un po' più nel dettaglio ciò che ho subito, sembra quasi che voglia fare la vittima.

Risposta

Buongiorno,
no, non si può parlare di intervento demolitivo, in quanto non è stato asportato niente: in genere, si parla di intervento demolitivo quando un organo o parte di esso viene asportato.
È sicuramente un intervento a cielo aperto e a cuore aperto, perché si deve entrare nel cuore per cambiare o riparare una valvola.
Questo accesso, la sternotomia, si differenzia da altre tecniche, come ad esempio la mini toracotomia, che sono meno invasivi e non a cielo aperto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Amedeo Spina Medico Chirurgo
Dr. Amedeo Spina
cardiochirurgo