Come aiutare un neonato che ha difficoltà ad evacuare?

Salve, mio figlio di 7 mesi è stato esclusivamente allattato fino al 5° mese. L'ho svezzato dal 5°-6° mese. Attualmente, mangia 2 volte al giorno pappe (fatta per lo più in casa) con verdure (patate, zucca, broccoli, fagiolini, pisellini) e in genere a un pasto un po' di proteine (10 grammi di carne o pesce) e ad un altro farine (multicereali o di riso), poca frutta perchè non gli piacciono gli omogeneizzati alla frutta (in generale, un po' di pera cotta ogni tanto mista alla pappa). Mia moglie continua l'allattamento (1 volta la mattina, 1 il pomeriggio e 2 volte di notte). Dopo 2 mesi di svezzamento, continua a soffrire di stitichezza che prima non aveva mai avuto (feci spesso dure che ha difficoltà ad evacuare e forse fanno un po' tappo), a volte 24 ore o più senza e comunque sembra che sia "sempre in ritardo" ed evacui solo una parte del cibo recentemente mangiato. Pur essendo allattato (e quindi idratato), cerchiamo di farlo bere acqua in giornata, ma difficile arrivare a più di 150 ml di biberon in giornata. Ha consigli su alimentazione o simili? Avevamo pensato a gocce di probiotici, sembrava (in poche ore) si fosse sbloccato il tappo e che le feci fossero più morbide, ma forse era una casualità. Grazie in anticipo.

Risposta

Fino all'anno, il latte materno dovrebbe essere l'alimento principale di un bambino e gli altri alimenti soltanto delle integrazioni, non sostituzioni delle poppate al seno, secondo le raccomandazioni per la salute dei bambini (e delle mamme) dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Se tua moglie aumenterà le poppate al seno e diminuirà gli altri alimenti, le feci saranno senz'altro più morbide e il bambino prenderà più latte materno che è un alimento sempre nutriente e ricco di sostanze protettive per la salute del bambino.
Condividi
Risposta a cura di
Rosanna Corrado Consulente Professionale in Allattamento Materno
Rosanna Corrado
Consulente Professionale in Allattamento Materno