Come si legge una gastroscopia fatta per estrema stitichezza?

Buongiorno, sin da piccola (ho 50 anni), soffro di stitichezza alternata a momenti di normalità. Il mio problema sono sempre stati i carboidrati, pane soprattutto, che assumo in dosi davvero molto limitate preferendo i cibi integrali, così come la pasta. Da circa 7/8 mesi, sono improvvisamente diventata stitica in modo davvero serio. Ho eseguito una gastroscopia, prescritta dal gastroenterologo, per valutare anche se ci fosse un problema di male assorbimento o celiachia, con biopsie. Ho iniziato ad assumere Benefibra, che ha migliorato notevolmente la situazione insieme ad un'alimentazione più corretta, ovvero assumendo maggiori quantità di verdure cotte e frutta. L'esito delle biopsie è stato il seguente: "gastrite cronica di grado lieve in fase attiva, hp negativa, con metaplasia intestinale antrale". Vorrei sapere che cura si può fare per metaplasia, se si può curare per evitare che degeneri. Al momento dell'egds, non assumevo terapia, ma dal giorno seguente, portando il primo referto al mio medico di base, ho iniziato a prendere Esomeprazolo da 20 e Riopan dopo pranzo e dopo cena. Il gastroenterologo mi ha prescritto anche colonscopia, che però non è stato possibile eseguire del tutto perchè parzialmente vuoto l'intestino. Ho eseguito la pulizia intestinale con selg-esse, così come prescritto dall'ospedale, purtroppo i cibi da evitare per la preparazione sono esattamente quelli che invece mi aiutano ad andare in bagno. La ringrazio in anticipo.

Risposta

Gentile utente,
la metaplasia gastrica è una modificazione del tessuto gastrico in seguito ad un processo infiammatorio cronico della mucosa gastrica, praticamente, le cellule epiteliali del duodeno sostituiscono le cellule della mucosa gastrica le quali sono state danneggiate in presenza o di un'eccessiva acidità gastrica (come probabilmente il tuo caso) o in presenza di Helicobacter Pylori (per HP  sei negativa).
Si tratta di modifiche benigne legate spesso con un processo infiammatorio della mucosa gastrica che possono essere curate con farmaci inibitori della pompa protonica (per esempio Esomeprazolo).
È consigliata gastroscopia + biopsia di controllo tra 2 anni come da linee guida.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico