Il pesce crudo potrebbe provocare febbre?

Buonasera,
3 mesi fa, il mio fidanzato, dopo aver mangiato sushi, ha avuto febbre alta e influenza intestinale. Dopo questo episodio, ogni volta che andiamo a mangiare fuori, si sveglia il giorno seguente con febbre a 37.5°C che dura per 4/5 giorni (questo episodio è successo già 4 volte negli ultimi 3 mesi), la penultima volta, oltre ad avere la febbre, ha avuto anche la cistite (curata con antibiotici), da qui, ha iniziato a fare analisi e sono risultate le transaminasi a 250 (che sono tornate nella norma dopo un mesetto). Una settimana fa, a seguito di un'altra cena, si è rialzata la febbre con fortissimi dolori ai reni durati 4 giorni (dall'ecografia non è emerso nulla ai reni). Dall'urinocoltura, risulta avere escherichia coli, in seguito, ha effettuato anche ecografia alla prostata che risulta ingrossata e le analisi psa: 4.84 e ratio: 0.08. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
il sushi è una preparazione pericolosa, perchè è a base di pesce crudo, gli alimenti crudi sono più rischiosi, perchè hanno una carica batterica superiore a quelli cotti.

Normalmente, i ristoranti che servono sushi devono attenersi strettamente al rispetto delle indicazioni del manuale haccp, ma in caso ci fosse un problema, si potrebbe insorgere in una patologia trasmissibile con gli alimenti.

Consiglio vivamente di rivolgerti al medico di famiglia per accertamenti.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Francesca Allieri Biologo
Dr.ssa Francesca Allieri
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione