Quali sono le cause di uno svenimento dopo un collirio?

Sono una ragazza di 17 anni. L'anno scorso sono andata a fare una visita oculistica per vedere se il mal di testa che ho spesso (dopo risultati del sangue nella norma) fosse collegato alla vista. Il risultato è stato 12/10, quindi nessun problema. L'oculista poi mi ha messo le gocce per allargare la pupilla, pochi minuti dopo sono svenuta, ho avuto la pressione bassa e ho pure vomitato (mio fratello, che ha fatto pure lui la visita, non ha avuto niente di tutto questo). Stamattina, mi stavo mettendo le lenti colorate (senza correzione) per la prima volta. Messa la prima lente, stavo avendo problemi con la seconda (non riuscivo a metterla) e sono svenuta, quando mi sono risvegliata, facevo fatica a camminare e a vedere (non distinguevo le figure) e pensavo fosse un altro giorno. Mia mamma mi ha portato sul letto dove ci sono rimasta fino alle 13 con giramento di testa/mal di testa e poi mi sono addormentata, ma il dolore alla testa è rimasto tutto il giorno. Gli occhi non mi hanno dato noia, non mi facevano male nè mi bruciavano, ma ho scoperto che nella parte bianca dell'occhio in cui avevo messo la lente a contatto mi è venuto un puntino rosso. Sulla scatola delle lenti c'è scritto: "2 lenti da contatto morbide, 45% acqua, 55% terpolimero immerso in una soluzione sterile salina tamponata". Secondo voi, a cosa sono dovuti questi due episodi?

Risposta

Buongiorno,
comincio con consigliarti di non usare mai lenti colorate che per la loro conformazione possono nuocere gravemente alla vista e causare gravi infezioni.

Per i casi di svenimento, occorre innanzi tutto comunicarlo ogni volta all'oculista, in quanto prodotti che noi usiamo per dilatare la pupilla possono influenzare la frequenza cardiaca con conseguente svenimento.

Nel tuo caso, evidentemente sviluppi una risposta vagale che abbassa la frequenza che rimane la causa dello svenimento. Se hai avuto altri episodi, ti consiglio comunque una visita cardiologica.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista