Come si legge una tac fatta dopo aver asportato un cancro ovarico?

Buongiorno,
mia mamma è stata operata di k ovarico a marzo di quest'anno, ha avuto un'isterassiectomoa e, al secondo controllo dalla tac, ha avuto questo referto: "sottili strie fibrotiche in sede sx non evidenti immagini da riferire a lesioni parenchimali infiltrative in atto. Nodulazioni linfonodali subcentimetriche in loggia del Barety e nella finestra aorto-polmonare e pericentimetrica in sede ascellare sx. Assenza di versamento pleurico e pericardico. Fegato di volume lievemente aumentato, a margini regolari e densità disomogenea senza visibilità di lesioni focali. Vie biliari intra ed extraepatiche non ectasiche. Milza di volume normale, a densità omogenea. Subcentimetrico nucleo splenico accessorio. Pancreas morfo-volumetricamente nei limiti della norma senza estasia del dotto di Wirsung. Minima iperplasia del surrene sx, nei limiti il destro. Reni in sede con conservata la funzionalità escretoria senza segni di stasi urinaria. Sottile doppia vena renale sx a decorso aortico. Minima sfumata disomogeneità delle cellule adiposo mesenteriale a ridosso della parete addominale anteriore a sede sovraombelicale con subcentimetrico tenue addensamento nodulariforme a sede paramediana destra (esiti metachirurgici?); utile stretto monitoraggio. Microreliquato calcidico nelle cellule adiposo endopelvico in sede paramediana destra vescica poco distesa esiti di isterectomia con sfumata disomogeneità del cellulare adiposo endopelvico da verosimili fenomeni metachirurgici strie fibrotiche nel sottocute della parete addominale antero-inferiore a sede mediana-paramediana sinistra in sede di cicatrice chirurgica con minimo iniziale laparocele a contenuto adiposo a sede paramediana sinistra della parete pelvica anteriore. Non si apprezzano tumefazioni linfoadenopatiche in sede intercavo-paraortica. Subcentimetriche linfoadenopatie in sede inguinale bilaterale". Come procedere?

Grazie mille a tutti voi e al gradissimo lavoro che svolgete

Risposta

Salve,
la Tc con m.d.c. è negativa, lascia per ora tranquilli sull’evoluzione a breve della patologia tumorale.

Sebbene non descritto, ritengo abbia eseguito a complemento linfoadenectomia radicale iliaca e lomboaortica e biopsie peritoneali multiple, quindi sia in possesso di una stadiazione accurata.

Non scrivi se ha eseguito o è in corso chemioterapia antiblastica

In ogni caso, per ora va bene, gli oncologi che la stanno seguendo programmeranno il follow-up per ulteriori eventuali trattamenti o indagini (Pet, Tc).

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Giorgio Lacu Medico Chirurgo
Dr. Bruno Giorgio Lacu
ginecologoostetrico