Come si legge la tac di un uomo di 71 anni?

Gentilissimo dottore, le trascrivo gli esiti di una tac e gradirei, possibilmente, un suo autorevole cortese parere circa la gravità e se devo preoccuparmi: "rispetto un precedente esame eseguito in data 24/11/2017 persistono immodificati gli esiti di intervento chirurgico di lobectomia e linfoadenectomia ilo-medianistica a destra con strie fibrocicatriziali sovrapponibili. Nell'attuale controllo, si documenta rispetto al precedente esame riduzione di volume del lobo medio nel cui contesto si documenta la comparsa di alcune aree di consolidazione parenchimale a morfologia pseudonodulare e di iperdensità a vetro smerigliato compatibile verosimilmente con alterazione flogistica o disventilatoria. Il reperto potrebbe essere indicativo di fenomeni atelettasici da ostruzione bronchiale. Non si documenta la comparsa di ulteriori lesioni focali o diffuse del parenchima polmonare con persistenza di alcune lesioni micronodulari non calcifiche subpleuriche prevalentemente a carico del polmone sinistro comunque sovrapponibili. Pervia la trachea ed i bronchi residui. Cavità pleuriche libere da versamento. Cuore, aorta e vasi polmonari con aspetto sostanzialmente sovrapponibili rispetto al precedente esame. Non compaiono grossolane tumefazioni linfonodali con significato francamente patologico in sede mediastinica e ilare bilaterale". Sono stato un vecchio fumatore (20 al giorno) e da 10 anni ho lasciato definitivamente le sigarette, cioè dalla data dell'intervento. Non sono state necessarie terapie adiuvanti. Ho 71 anni e do di tanto in tanto qualche colpetto di tosse con pochissimo muco ialino. In attesa di un suo gradito responso, la ringrazio immensamente e porgo distinti saluti.

Risposta

Gentile signore,
l'intervento che hai subito è stato come sai per una patologia importante (lobectomia).

Pertanto, vista la riduzione volumetrica del lobo medio, che viene definita atelettasia, è necessario accertare se questa alterazione sia in rapporto ad un'ostruzione del relativo bronco (potrebbe anche essere dovuta ad un semplice tappo di muco).

Ti consiglio di sottoporti ad un esame broncoscopico.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale