È efficace una tac senza mezzo di contrasto?

Domani debbo fare una tac ai polmoni e all'addome ma senza mezzo di contrasto, quindi secondo quanto ho letto sarebbe inutile farla. E' così?

Risposta

Va precisato che la TC sfrutta la differenza di contrasto tra i vari tessuti del nostro corpo per ottenere le immagini diagnostiche. Il mezzo di contrasto (farmaco a base di iodio) diffondendo nei tessuti tramite il sangue, accentua questa differenza di contrasto. Va, per altro, precisato che qualsiasi esame TC richiesto con somministrazione di mezzo di contrasto, deve essere prima eseguito senza contrasto. Fatta questa dovuta premessa, non è possibile definire come inutile l'esame cui ti dovrai sottoporre senza conoscere il motivo della richiesta ed il sospetto clinico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo