Come curare tachiaritmia e morbo di Parkinson?

Salve,
ho sofferto di tachiaritmia per una decina d'anni, dai 55 in poi. Ho rifiutato la cardioversione per l'esperienza negativa di mio padre. Dopo vari tentativi farmacologici falliti, il cuore si è stabilizzato col Diltiazem a vari dosaggi, il penultimo 120 mg 2 volte al giorno, ma 4 anni fa, mi è stato diagnosticato il Parkinson, curato col Madopar che, unito al Diltiazem 120, mi ha abbassato la pressione, senza che nè il neurologo nè la dottoressa di base lo avessero previsto. Conseguenze: una sincope notturna, con caduta dal letto e ricovero ospedaliero di 11 giorni. Riduzione del Diltiazem a 2x60 mg. Da poco tempo, con l'aggravarsi del Parkinson, ho ripreso a misurare pressione e battito, sballati entrambi, nonostante il Diltiazem. Esempi: 102-64-48; 162-112-74 (mezz'ora dopo alzata). Sono assolutamente sola, soffro di gravi fobie, ho 2 medici disastrosi. Che fare? Ho 77 anni.

Grazie

Risposta

Salve,
il tuo non è un problema di facile soluzione, sia perchè quando si sovrappongono due patologie (tachiaritmia e morbo di Parkinson) la gestione è più complicata, e sia perchè, tra i disagi del Parkinson c'è proprio l'alternanza e il difficoltoso controllo dei valori pressori, i cosiddetti sbalzi.

Non mi è facile nè sarebbe corretto suggerire attraverso questo mezzo un cambio di terapia, posso solo accennarti al fatto che magari, al posto del Diltiazem, un migliore risultato si può sperare di averlo adoperando piccole dosi nelle 24 ore di betabloccante tipo Nebivololo associato o meno a diuretico a basso dosaggio e navigando a vista.

Parla più direttamente con un cardiologo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo