È grave che il tampone vaginale sia sempre positivo allo streptococcus agalactiae?

Da un anno e mezzo, effettuo l'esame del tampone vaginale che risulta sempre positivo allo streptococcus agalactiae (GR B). Seguo la cura con antibiotici, fermenti lattici, lavande, ovuli, sapone germicida: devo preoccuparmi?

Risposta

Buongiorno,
puoi stare serena, la terapia dello streptococco agalactiae non ha importanza se non in gravidanza dove, se il tampone vaginale risulta positivo nell'ultimo trimestre, si richiede la profilassi antibiotica intrapartum.

Rivolgiti comunque al tuo specialista di fiducia.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonia Mele Medico Chirurgo
Dr.ssa Antonia Mele
ginecologo