Cosa evidenza una tac del torace senza mezzo di contrasto?

Una tac del torace senza mezzo di contrasto evidenzia la presenza di un aneurisma dell'aorta ascendente? Evidenzia una dissecazione aortica?

Risposta

Angio tomografia assiale computerizzata (angio-TAC, con mezzo di contrasto) è un esame di prima scelta, fornisce informazioni relative all'estensione dell'aneurisma, alla possibilità che subentri una rottura e all'eventuale presenza di trombi che ostacolano o impediscono la normale circolazione del sangue.

La diagnosi TC di dissezione aortica si basa sul riconoscimento nelle immagini dopo contrasto del flap intimale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Piizzi Medico Chirurgo
Dr. Antonio Piizzi
cardiologo