Il tea tree oil si può utilizzare su una neonata per curare la dermatite atopica?

Buongiorno, sulla pelle del mio viso, avevo delle chiazze di dermatite seborroica. Ho usato diversi prodotti senza risultato, fino a quando mi sono imbattuta in un forum dove ne parlavano ed una persona scrisse: "io, con della semplice crema Nivea e delle gocce di tea tree oil ho risolto il problema". Dopo giorni di applicazioni, finalmente risolsi il problema una volta per tutte. Sono anni che non ne ho più. È diverso il trattamento della dermatite atopica da quella seborroica? Su un neonato di un mese e mezzo il tea tree oil può essere usato in dose minima? Hanno prescritto crema al cortisone per la mia piccola.

Risposta

Non importa quale marca si utilizzi, quale olio essenziale si utilizzi o quanto ne stai usando, non è sicuro utilizzare qualsiasi olio essenziale senza olio base (o altro materiale di diluizione).
Tutti gli oli essenziali devono essere diluiti per l’uso sui bambini  È anche importante notare che, quando si aggiungono oli essenziali al bagnetto di bambini, devono essere prima diluiti in un liquido o materiale  idrosolubile, come il miele non filtrato o la glicerina vegetale.
L’aggiunta di oli essenziali direttamente all'acqua del bagno, senza la diluizione, aumenta il rischio di irritazione della pelle.
Ci sono molte applicazioni che possono essere fatte con oli essenziali su neonati e bambini, ma questi devono essere tenuti lontani dal loro volto. Gli oli essenziali non devono essere utilizzati all'interno o intorno al naso nei neonati o nei bambini. Spesso, suggerisco di massaggiare i piedi dei piccoli, anziché il petto e la schiena, per la più sicura applicazione degli oli essenziali.

Quando introduci oli essenziali nella vita dei bambini, devi ricordare che non hai ancora scoperto le cose a cui sono allergici.
Condividi
Risposta a cura di
Silvia Cozzolino Naturopata
Silvia Cozzolino
naturopata