Ci sono controindicazioni alla tecarterapia se si è subito un intervento per brachiterapia?

Sono stato sottoposto ad impianto di brachiterapia per tumore alla prostata. Poi, ho eseguito un'artroscopia alla spalla. Vi chiedo se ci sono controindicazioni alla tecarterapia. Grazie.

Risposta

Salve,
generalmente, la tecarterapia presenta delle controindicazioni assolute per:

e delle controindicazioni relative per:

  • soggetti diabetici,
  • infezioni in atto,
  • infiammazioni acute
  • particolari patologie che portano deficit sensitivi cutanei (anestesia cutanea),
  • protesi metalliche nell’area del trattamento.
Bisogna poi vedere perchè ti hanno consigliato di utilizzare questo approccio, quando magari sarebbe sufficiente della kinesiterapia o una seduta con un osteopata.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata