Come va trattata una tenosinovite alla mano destra?

Da mesi, ho dolore alla mano destra sul dorso; da ecografia, risulta tenosinovite. Ho preso il Brufen a dosi massicce, riposo, niente. Lavoro come impiegato e uso il computer. Ho tendinite achillea bilaterale con degenerazione della sostanza tendinea e prominenza di Haglund. Mi sono state prescritte terapie laser, tecarterapia, massaggi, onde d'urto. Dopo mesi di tutto ciò, ricompare il dolore. Non faccio sport. Ho fatto le analisi del sangue per verifiche più approfondite e risultano negative. L'ortopedico consiglia infiltrazioni con gel piastrinico, avranno poi effetto? Ho 59 anni e vorrei un vostro parere se possibile di tutto questo mio quadro dolorante. Grazie mille.

Risposta

Salve,
l'infiltrazione di gel piastrinico è un trattamento che prevede l’utilizzo di un gel ricavato dalle piastrine. Vi si ricorre in caso di patologie traumatiche e degenerative, un tempo curate solo con cortisone o acido ialuronico, nel trattamento di muscoli, tendini e articolazioni lesionati.

Il gel piastrinico libera fattori di crescita genera nuovi vasi sanguigni, ha un effetto antinfiammatorio e analgesico. Vi si ricorre per esempio nei pazienti con artrosi d’anca in stadio iniziale e nelle patologie a carico del ginocchio; in questo caso, più il danno è superficiale e più il trattamento piastrinico funziona. Negli stadi iniziali della malattia, può rivelarsi davvero risolutivo e, in molti casi, capace di portare ad una sospensione o quantomeno ad un differimento dell’intervento chirurgico già programmato.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale