Come trattare a casa una contrattura del trapezio?

Buongiorno, dovevo fare un ciclo di tens cervico dorsale per una contrattura dei fasci superiori del trapezio a destra. Non potendo farli a causa dell'emergenza covid 19, mi sapete dire se posso fare qualcosa in casa? Impacchi caldi, freddi, ginnastiche adatte? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
purtroppo la situazione impone soluzioni un po' fai da te. Partiamo dall'impacco che va caldo e non freddo, in quanto il freddo scatenerebbe solo altre probabili contratture.

Secondo, applica una crema che si chiama Cetilar per 3 volte al giorno sull'area dolente, fino a completo assorbimento per almeno 2/3 giorni.

Ultimo, esegui esercizi dolci di allungamento dei o del muscolo interessato e tieni la posizione per 30 secondi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale