Perchè si forma il tessuto fibroso nei polmoni?

Per quale motivo si forma il tessuto fibroso nei polmoni? È grave?

Risposta

Buongiorno,
nel cosiddetto interstizio dei polmoni si può formare tessuto fibroso in conseguenza di un'infiammazione cronica. Le cause di questa infiammazione possono essere tantissime; molto schematicamente possiamo dividerle in 2 grossi gruppi.

Quelle che hanno alla base una patogenesi allergica o granulomatosa (alveoliti allergiche estrinseche, sarcoidosi).

Quelle che hanno alla base una patogenesi autoimmunitaria (fibrosi polmonare idiopatica, connettiviti varie) o sclerogena (pneumoconiosi, pneumopatie interstiziali da radiazioni, farmaci, gas).

La formazione di tessuto fibroso nell'interstizio dei polmoni determina ridotta funzionalità degli stessi per maggiore difficoltà di transito di ossigeno dalle vie aeree al sangue e minore elasticità ed espansibilità di questi organi. Ne consegue un'insufficienza respiratoria, la cui gravità dipende dall'estensione della fibrosi. Non appena viene fatta una diagnosi di fibrosi polmonare, bisogna rivolgersi a uno specialista pneumologo

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo