Cosa fare in caso di testosterone alto?

Il mio compagno ha il testosterone un po' alto (9,7 ng/ml), vitamina 25 oh d basso (22,4) e i batteri nelle urine alti (275); gli altri valori di follitropina, estradiolo e prolattina sono leggermente fuori dai parametri. Può esser qualcosa in particolare? Meglio fare ulteriori accertamenti?

Risposta

Con le poche notizie assunte, è difficile poterti dare un consiglio affidabile.

In ogni caso, il testosterone non è particolarmente alto. Considera che la produzione di tali ormoni è altalenante per cui avrà momenti della giornata che raggiungono picchi più alti e altri momenti con un calo della concentrazione ematica.

La presenza di una carica batterica nelle urine va comunque quantizzata e tipizzata al fine di stabilire un'appropriata terapia antibiotica mirata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo