In cosa consiste la resezione prostatica?

Sono un uomo di 68 anni e ho un'iperplasia prostatica benigna e una prostata di 100 grammi. L'urologo mi ha detto che dovrò fare una resezione, non so se parziale o totale tramite turp. Che tipo di problema lascia a noi uomini questa operazione? Ci sono forti perdite ematiche oppure, essendo una ghiandola, non ha molti vasi sanguigni? È necessario fare trasfusioni di sangue durante e dopo l'intervento oppure esistono al momento metodiche d'intervento che limitano il sanguinamento?

Risposta

Gentile signore,
la resezione prostatica consiste nell'asportazione della parte centrale della prostata (adenoma). L'intervento può essere eseguito con un'ansa elettrica (TURP) o con il Laser al Tulium (ThuLEP), tecnica che la mia equipe ed io eseguiamo da alcuni anni con grande soddisfazione, in quanto molto più moderna e corredata da minori complicazioni.

La conseguenza di entrambe le tecniche è un'eiaculazione retrograda.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo