Quali sono le cause del tsh che sale?

Buongiorno, sono una donna di 27 anni, sono stata visitata da un endocrinologo in seguito alla presenza di uno struma multinodulare con alcuni nodi iperecogeni di massimo 7 mm in sede sismica evidenziato da un'ecografia fatta in precedenza e dal va­lore del tsh pari a 15,22 con ft3, ft4 e calcitonina nella norma. In seguito ad­ una diagnosi di ipotiroidismo subcl­inico autoimmune, ho iniziato la terapia sostitutiva Tirosint fino ad arrivare al dosaggio 75 mcg/die. Come consigli­ato, dopo 3 mesi ho ricontrollato il va­lore del tsh che però è aumentato fino a­ 23,74. Il mio endocrinologo mi ha consigl­iato di aumentare gradualmente il dosaggio di Tirosin­t da 75 a 125 mcg/die e di ripetere il t­sh tra un mese e mezzo. Volevo chiedere il vostr­o parere a riguardo e come mi devo compo­rtare se il tsh non dovesse scendere non­ostante l'aumento del dosaggio. Il fatto che il tsh­ continui ad aumentare cosi velocemente è dovuto al fatto che il dosaggio non è ancora sufficiente o potrebbe trattarsi di qualche forma tumorale?­ Dovrei fare altri tipi di esami?

Risposta

I tumori non hanno a che vedere coi livelli del TSH, che indica solo l'insufficiente terapia in uso. Il salto da 75 a 125 è notevole.

Comunque, segui il consiglio che ti hanno dato e poi, sulla base del nuovo TSH, si vedrà se fare lieve riduzione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Oppizzi Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Oppizzi
endocrinologo