Una donna affetta da tiroidite di Hashimoto può consumare tisane a base di tarassaco?

Buon pomeriggio, ho tiroidite di Hashimoto con tiroide che ormai non funziona più, prendo terapia sostitutiva Eutirox 75. Posso consumare tisane a base di tarassaco che mi danno un grande aiuto per il gonfiore alle gambe ed ai problemi importanti all'intestino che lavora malissimo? Sono celiaca, ho un dolicocolon e sono marcatamente carente di linfociti t cd4. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione.

Risposta

Buonasera,
tieni presente che, nella visione olistica, ogni malattia ha un significato che andrebbe compreso, il famoso detto: "ogni sintomo è un messaggio".
Quindi, prima di tutto va compreso: perché la tiroidite di Hashimoto?
Seconda riflessione da fare, se assumo farmaci, perché ho altri sintomi? Conseguenza, se curo solo i sintomi, non ne vengo fuori, quello che bisogna fare è comprendere bene il significato dei vari sintomi, lavorare sul loro significato e contemporaneamente intraprendere una cura che parte a monte, cioè, se hai gonfiori, non è certamente sufficiente assumere un rimedio, farmaco o rimedio naturale, che lavora sul sintomo e non sulla causa.
Anche la celiachia ha il suo perché, quindi non è certamente sufficiente mangiare gluten free.
La stessa cosa vale per la carenza dei linfociti.
Ti consiglio di cercare un buon terapista olistico che lavori su tutti i livelli di cui siamo fatti: corpo, mente, spirito.
Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Beatrix Boldt Naturopata
Dr.ssa Beatrix Boldt
naturopata