Può esserci correlazione tra tosse secca, affanno ed ernia iatale?

Ho 55 anni e 6 anni fa ho fatto un intervento per togliere completamente la tiroide. L'anno scorso, sono stato poi operato di neurinoma dell'acustico. Da 3 anni, ho una tosse secca perenne, stizzosa, e difficoltà a fare pochi passi senza avere l'affanno. Ho fatto diverse visite, come lastre ai polmoni e ai bronchi, visite cardiologiche, spirometria, senza esito. Ho fatto anche una gastroscopia e mi è stato riscontrato un inizio di ernia iatale. È possibile che sia l'ernia che mi produce tosse ed affanno? Da quale specialista mi dovrei far vedere?

Risposta

Un'irritazione cronica e ricorrente delle alte vie respiratorie può essere indice della presenza di una malattia da reflusso gastroesofageo.

È opportuna una valutazione dello specialista otorinolaringoiatra ed un esame funzionale gastroenterologico per accertarne la diagnosi.

In ogni caso, consiglio sempre una visita clinica specialistica per meglio inquadrare il problema.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Graziano Pernazza Medico Chirurgo
Dr. Graziano Pernazza
chirurgo generale