Come curare una tosse stizzosa in un bambino di 3 anni?

Buongiorno dottore, il mio bambino ha 3 anni e, in inverno, è soggetto a fortissime tossi stizzose (bronchiti) e a laringiti con laringospasmo. La sua pediatra gli fa fare cura con Bentelan 0,5, 2 pastiglie la prima sera e una e mezza mattina e sera per 4 giorni. Ieri sera, la prima sera, gliene ho date 2, ha avuto un forte attacco, la tosse non gli dava tregua, non riusciva neanche a prendere fiato, è andato avanti così 2 ore nonostante gli avessi dato le 2 pastiglie, quando ho visto che non c’era verso, gliene ho data una terza. Aveva dolore ovunque, per lo sforzo della tosse e si lamentava perchè non riusciva a dormire. Dopo la terza pastiglie data a 2 ore di distanza dalle altre 2, ha iniziato a calmarsi fino ad addormentarsi. Come mai non hanno fatto effetto subito le prime 2? Sempre sentendo prima il parere della pediatra, gli sto dato il Bronchomunal. Ha iniziato un mese fa, ma ha fatto solo 5 giorni perché ha avuto febbre (era il virus della sesta malattia). Ha ripreso questo mese per 10 giorni. Il prossimo mese dovrebbe fare altri 10 giorni, mi avanzerebbero altre 5 bustine. Può fare 15 giorni continuativi o meglio farne sempre 10 e le 5 che mi avanzano gliele do il mese successivo? La ringrazio infinitamente per l’attenzione rivoltami.

Risposta

Gentilissima signora,
per il loro particolare meccanismo d'azione, i farmaci corticosteroidi (come il Betametasone) impiegano diverse ore per iniziare l'attività antinfiammatoria. Pertanto, in caso di sintomatologie insorte acutamente (broncospasmo, laringospasmo, asma), occorre associare inizialmente altre strategie terapeutiche: per esempio, farmaci broncodilatatori utilizzati per via aerosolica.

L'assunzione di immunostimolanti a base di lisati batterici non va interrotta in caso di febbre; possono comunque essere assunti tranquillamente anche per 15 giorni consecutivi.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo