Si possono assumere contemporaneamente Rosumide e Totalip?

Buongiorno, sono affetto da cardiopatia ischemica da 5 anni e, a causa di alcuni valori dei trigliceridi e colesterolo un po' fuori dai parametri di tolleranza, mi hanno prescritto un nuovo farmaco per pranzo e cena (Eskim) e per la sera (Rosumibe 20/10), alla sera assumo già il Totalip. Alla sera devo assumere insieme i 2 farmaci? Al mattino assumo Pantoprazolo e Congescor, a mezzogiorno Cardioaspirina. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e vi saluto cordialmente.

Risposta

Buonasera,
no, non si possono prendere.

Rosumibe contiene una statina (Rosuvastatina) + Ezetimibe, i 2 farmaci in associazione potenziano l'efficacia reciproca nella riduzione dei valori del colesterolo.

Il Totalip contiene solo la statina (Atorvastatina) che serve per la riduzione dei valori del colesterolo.

Devi assumere o Rosumibe o Totalip.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enri Gliozheni Medico Chirurgo
Dr. Enri Gliozheni
cardiologo