Cosa succede dopo un contagio da toxoplasmosi?

Buongiorno, dopo un ipotetico contagio toxoplasmosi è possibile rilevare nel sangue anticorpi iga toxo immediatamente attraverso le analisi del sangue? Grazie.

Risposta

La malattia non è pericolosa e in genere autolimitante. La ricerca di IgM anti Toxoplasma è possibile dopo 1-2 settimane. Se positiva, si deve valutare se è necessaria una terapia e poi si dovrebbe fare un controllo dello stesso esame ogni 2-3 settimane per tracciare una curva dei valori fino a normalizzazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Filippo Antonio Massa Medico Chirurgo
Dr. Mario Filippo Antonio Massa
infettivologooncologo