Che cosa fare in caso di protrusioni minime discali localizzate a livello d3-d4?

Tratto dorsale: "protrusione minime discali localizzate a livello d3-d4 in sede paramediana sinistra ed a livello d5-d6, d6-d7, d7-d8, & d8-d9 in sede mediana. Tratto lombo sacrale: i dischi intersomatici da l3 a s1 appaiono ipointensi in t2 e di altezza ridotta a fenomeni di disidratazione. Le limitanti somatiche contrapposte l4-l5 ed l5-s1 presentano ipersensibilità di segnale in t2 in relazione a fenomeni distrofici su base reattiva. A livello l3-l4 è presente una minima protrusione discale ad ampio raggio. A livello l4-l5 è presente protrusione discale ad ampio raggio con modesto impegno intra-foraminale a destra. A livello l5-s1 e presente una protrusione discale ad ampio raggio con impegno intra-foraminale bilaterale. Si segnala la presenza di alcune formazioni rotondeggianti, iperintense in t1 e t2, localizzate nel contesto dei somi di d11, d12, l1 ed l5, riferibili ad angiomi vertebrali." Cosa significa?

Risposta

Si tratta di un quadro di artrosi che coinvolge i dischi intersomatici (quelli cioè interposti tra una vertebra e l'altra) sia in sede dorsale che lombare.
Senza conoscere i sintomi che verosimilmente avrai, non é possibile valutare se e come intervenire con una  terapia.
Gli angiomi, se di piccole dimensioni, non rivestono importanza clinica.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale