Come va trattato un tsh alto in gravidanza?

Buonasera, sono al 6° mese di gravidanza. Dal 3 anni e mezzo, prendo Tiche 13. Ho fatto le analisi della tiroide e il tsh è a 3,16, il mio endocrinologo dice che non devo aumentare la dose di Tiche. La mia tiroide avrà delle ripercussioni sul mio bimbo? Cosa mi consiglia? Continuo con la dose di Tiche 13? Grazie mille.

Risposta

Occorrerebbe avere anche il valore del fT4. Il valore di TSH, assumendo che l'unità di misura sia mU/L o micU/mL, è nei limiti della normalità in gravidanza a quest'epoca. Ponendo che anche il fT4 sia nei limiti non occorre cambiare dosaggio del Tiche.

L'ipotiroidismo in gravidanza aumenta il rischio di aborto, preeclampsia, restrizione di crescita fetale (IUGR), parto pretermine e problemi fetali quali ritardo mentale, ittero, macroglossia.

La terapia adeguata serve per ridurre tali rischi. Pertanto, con un adeguato monitoraggio ed una corretta terapia, i rischi vengono notevolmente ridotti rendendoli simili a quello di gravide non ipotiroidee.

Spero di esserti stato di aiuto, in caso avessi ulteriori domande, contattami senza problemi.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessio Russo Medico Chirurgo
Dr. Alessio Russo
ginecologoostetrico