Cosa fare se una gravidanza non arriva?

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni, da 5 mesi io ed il mio compagno stiamo cercando un bimbo ed essendo passato così tanto tempo inizio a pormi delle domande. Con la prima gravidanza non ho avuto problemi, in 3 mesi è arrivata, ho l'utero retroverso e so che può volerci un pochino di più. Volevo sapere se potete consigliarmi qualcosa, grazie anticipatamente.

Risposta

Buonasera,
le infertilità secondarie, in caso il partner sia lo stesso della gravidanza precedente, a questa età sono piuttosto rare. Sotto i 35 anni, prima di parlare di infertilità, occorrono almeno 12 mesi di rapporti sessuali liberi non protetti di numero adeguato.

Pertanto, ti consiglio di sottoporti alla visita ginecologica annuale di routine con ecografia pelvica e, in caso non venissero riscontrate anomalie, continuate con i rapporti sessuali fino al compimento dei 12 mesi e avrai una probabilità dell'85% di restare nuovamente gravida.

Spero di esserti stato utile, in caso contrario, contattami senza problema.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessio Russo Medico Chirurgo
Dr. Alessio Russo
ginecologoostetrico