icon/back Indietro Esplora per argomento

TSH alto

Endocrinologia
TSH alto: Sintomi, Cause, Rimedi

Cos'è il TSH

Il TSH (tireotropina o ormone tireotropo) è un ormone prodotto dall’ipofisi anteriore (adenoipofisi), che controlla la produzione e il rilascio degli ormoni tiroidei in particolare il T3 o triiodotironina e il T4 o tiroxina.

Il funzionamento della tiroide si può intuire dai valori del TSH. I valori del T4 e del T3 vengono conteggiati come FT4 (tiroxina libera) e FT3 (triiodotironina libera).

Valori ideali di TSH

In generale, il TSH è alto quando il suo valore è superiore a 4 mUI/l e per questo si associa a diverse condizioni patologiche. A livello più specifico però i valori di riferimento del TSH sono i seguenti:

Per i bambini 
  • Bambini nati prematuri (a 28-36 settimane) prima settimana di vita: 0,7-27,0 mIU/L.
  • Bambini nati da 4 giorni: 1-39 mIU/L.
  • Bambini nati da 2-20 settimane: 1,7-9,1 mIU/L.
  • Bambini nati da 21 settimane fino ai 20 anni: 0,7-6,4 mIU/L.
Per gli adulti
  • 21-54 anni: 0,4-4,2 mIU/L.
  • 55-87 anni: 0,5-8,9 mIU/L.
Durante la gravidanza
  • Primo trimestre: 0,3-4,5 mIU/L.
  • Secondo trimestre: 0,5-4,6 mIU/L.
  • Terzo trimestre: 0,8-5,2 mIU/L.
 In caso di TSH alto, bisogna sempre dosare gli ormoni tiroidei FT3 ed FT4, per valutare la funzionalità della ghiandola tiroidea. Potrebbe, infatti, presentarsi un caso di ipotiroidismo quando i valori tiroidei sono alti.

Sintomi di TSH alto

Un elevato valore del TSH è generalmente asintomatico, se non accompagnato da alterazioni degli ormoni T3 e T4.

Quando valori elevati del TSH si accompagnano a valori alterati di T3 e T4, i sintomi del TSH alto si sviluppano lentamente e includono:

Cause di TSH alto

Una delle principali cause di TSH alto è l’ipotiroidismo, ovvero una condizione in cui la tiroide produce una minore quantità di ormoni tiroidei.

La causa può anche essere dovuta a un malfunzionamento dell’ipofisi, che pertanto produce quantità elevate di TSH. 

Nella grande maggioranza dei casi, il valore alto di TSH si accompagna a FT3 e FT4 normali o bassi.

Ricapitolando, le più comuni cause di TSH alto sono:

Esame del TSH

L’esame del TSH prevede un prelievo di sangue (esame del sangue). Si può anche mangiare, prima dell'esame. Il consiglio è quello di informare il medico di un'eventuale terapia farmacologica che si sta seguendo e che potrebbe alterarne i valori. 

Terapia

Non esiste un trattamento standard per il TSH alto. Normalmente, la disfunzione e la sua cura è strettamente legata alla causa principale del disturbo.

In alcuni casi, il TSH alto è dovuto a patologie croniche, come l'ipotiroidismo, per cui è necessaria una cura per tutta la vita

TSH alto ed FT3 FT4 normali: ipotiroidismo subclinico

Quando la tiroide funziona in maniera ridotta, si parla di ipotiroidismo. In questo caso, la ghiandola tiroidea produce una quantità insufficiente di ormoni tiroidei FT3 e FT4. L’ipofisi, per compensare questa carenza, produce maggiori quantità di TSH, che risulterà alto nel sangue.

Nelle fasi iniziali, però, l’aumento della produzione del TSH stimola la tiroide e, a questo stadio, FT3 ed FT4 risultano normali. Si parla di ipotiroidismo subclinico quando il TSH è alto, mentre FT3 e FT4 sono normali.

TSH elevato ed FT3, FT4 bassi: ipotiroidismo

All’ipotiroidismo subclinico segue l’ipotiroidismo, condizione in cui si ha il TSH alto e gli ormoni FT4 ed FT3 bassi. Ciò vuol dire che l’iperproduzione di TSH da parte dell’ipofisi non basta più a stimolare la tiroide.

Può succedere che l’ipotiroidismo, se trascurato, porta alla formazione di gozzo tiroideo, ovvero l’ingrossamento della ghiandola tiroide.

Ipotiroidismo e TSH alto

Diversi disturbi possono provocare un TSH alto, tra questi: 
  • Ipotiroidismo congenito – Spesso causato da un difetto della tiroide, dalla sua mancata formazione (agenesia tiroidea, disgenesia tiroidea, ectopia tiroidea, ipoplasia tiroidea).
  • Tiroidite – La tiroidite è dovuta a un'infezione, spesso vicina alla tiroide, come faringite o tonsillite. La cura, in questi casi, è antibiotica. 
  • Tiroidite di De Quervain – Nota anche come tiroidite granulomatosa, è causata da un virus e, a volte, curata con Cortisone
  • Tiroidite di Hashimoto – La tiroidite di Hashimoto è molto frequente nelle donne (3 casi su 1000 persone), causa un danno cronico e ipotiroidismo.
  • Tiroidectomia subtotale o totale – La tiroidectomia consiste nella rimozione della tiroide (parziale o totale). 
  • Terapia ormonale tiroidea sostitutiva non adeguata – Quando la terapia sostitutiva con ormoni tiroidei va aumentata. 

TSH alto ed FT3, FT4 alti: ipertiroidismo

L’aumentata produzione di ormoni tiroidei da parte della tiroide conduce all’ipertiroidismo, che si può distinguere in primario e secondario. Nell’ipertiroidismo primario, alle elevate concentrazioni di FT3 ed FT4, l’ipofisi risponde producendo meno TSH.

Nell’ipertiroidismo secondario, un’iperproduzione di TSH da parte dell’ipofisi, stimola la tiroide in maniera incontrollata: è il caso in cui sia il TSH che FT3 ed FT4 sono alti. 

TSH alto e ipertiroidismo

Tra le cause del TSH alto con ipertiroidismo, si possono trovare: 
  • Iperpituitarismo – Si verifica quando l'ipofisi produce più TSH (adenoma ipofisario o tumori ipotalamici secernenti).
  • Produzione ectopica di TSH – Sindrome paraneoplastica che causa la produzione, a livello di neoplasie non ipofisarie, di un ormone simile alla tireotropina.

TSH reflex (o riflesso) alto

La regolazione della secrezione ipofisaria di TSH è molto sensibile. Al giorno d'oggi, per non applicare un triplice dosaggio di TSH, T3 e T4, nello screening della tiroide è stato introdotto il dosaggio del solo TSH (chiamato, quindi, TSH riflesso).

In questo caso, il laboratorio procede al dosaggio degli ormoni tiroidei (T3 e T4) solo se il TSH risulta alterato di riflesso, al fine di precisare l’entità dell’ipertiroidismo o dell’ipotiroidismo. 

TSH alto dopo la tiroidectomia

Si intende per tiroidectomia l’asportazione parziale o totale della tiroide. Nel caso di asportazione parziale, la produzione di ormoni tiroidei non è più sufficiente, nel caso di asportazione completa ci sarà un deficit totale di ormoni.

Come meccanismo di compenso, l’ipofisi produrrà più TSH. La presenza di elevati livelli ematici di TSH dopo la tiroidectomia è quindi ovvia ed è indice di inadeguato dosaggio della terapia sostitutiva farmacologica con L-tiroxina.

TSH alto in gravidanza

Di solito i valori di TSH durante la gestazione sono normali o leggermente più bassi, infatti, vi sono alcune alterazioni fisiologiche, come la presenza della gonadotropina corionica, che determinano la riduzione dei livelli di TSH.

Un TSH elevato in gravidanza può indicare ipotiroidismo, che potrebbe compromettere il corretto sviluppo somato-neurale del nascituro. In questi casi, potrebbe essere necessaria l’assunzione di L-tiroxina.

I valori da tenere presenti in merito sono: 
  • Primo trimestre: 0,3-2,5 mIU/L.
  • Secondo trimestre: 0,5-3,5 mIU/L.
  • Terzo trimestre: 0,8-5,2 mIU/L.
È bene controllare se i valori del tsh sono alti in gravidanza, soprattutto se: 
  • Si ha un'età superiore ai 30 anni
  • Si ha un'alta familiarità del disturbo
  • Ci si è sottoposti ad un intervento alla tiroide
  • Si ha il gozzo tiroideo
  • Si è positivi agli anticorpi anti tireoperossidasi (anti TPO)
  • Si soffre di diabete
  • Ci si è esposti a radioterapia
  • Si soffre di obesità
  • Si usano farmaci, come amiodarone o litio.
Si parla, dunque, di ipotiroidismo in gravidanza, se i valori prevedono:
  • TSH maggiore o uguale a 2,5 mIU/L con FT4 ridotto.
  • TSH maggiore o uguale 10 mIU/L con qualsiasi FT4.
Si parla di ipotiroidismo subclinico in gravidanza, se:
  • TSH compreso tra 2,5 e 10 mIU/L con normale concentrazione di FT4.

Farmaci e funzionalità tiroidea

Esistono alcuni farmaci che possono alterare la secrezione di ormoni tiroidei. Tra questi, l’amiodarone, una sostanza terapeutica antiaritmica, caratterizzata da iodio, che può provocare sia ipertiroidismo, ma anche ipotiroidismo.

Altri farmaci sono:
Condividi
Dr. Mario Vasta Medico Chirurgo
Dr. Mario Vasta
endocrinologomedico dello sport

Contenuti correlati

Iperfagia
icon/card/endocrinologia
L’iperfagia è un grave disturbo alimentare, caratterizzato da un’insoddisfazione di base e da una voglia estrema di consumare cibo. Una p...
Linfonodo sentinella
icon/card/endocrinologia
Per linfonodo sentinella si intende il primo linfonodo che viene raggiunto da eventuali metastasi ( cellule ) proveniente da un tumore ma...
Sudore
icon/card/endocrinologia
Il sudore consiste nella produzione di una sostanza composta prevalentemente da acqua e tossine, che viene espulsa mediante le ghiandole ...
icon/chat