icon/back Indietro

Che prospettive di guarigione ci sono in una donna di 58 operata di tumore ovarico 3g, stadio 1c, con marcatori tumorali a 14?

Buongiorno, mia madre (58 anni) è stata operata a dicembre 2016 per un tumore ovarico, di alto grado, 3g, stadio 1 c, non c'erano ascite ed il tumore era una cisti di 14 cm, presente solo sull'ovaio sinistro, con tumore sulla superficie esterna dell'ovaio, ma non diffuso ad altri organi. Dopo l'operazione, tac negativa. Il marcatore prima dell'intervento era 5000, ad un mese dall'intervento era sceso a 25, ora ha effettuato 4 dei 6 cicli di chemioterapia ed è arrivato a 14. Vorrei sapere le prospettive di guarigione.

Risposta

Non mi riferisci l'istotipo del tumore, ma direi che, vista la apparente mancata diffusione ad altri organi, la mancanza di ascite e l'effetto positivo della chemioterapia, le speranze siano buone. Comunque, è importante mantenere strettamente monitorata la situazione, anche se ciò non contribuirà alla serenità di tua mamma. In bocca al lupo.

Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas