Quali tipi di esercizi effettuare dopo un intervento per tunnel carpale?

Buonasera, un mese e mezzo fa, sono stata operata al tunnel carpale e, dopo 3 settimane, si è verificata un'infiammazione della ferita. Ad oggi, la situazione non è migliorata, la mobilità delle dita è ok, ma per quanto riguarda il polso e la zona circostante il taglio, ho molto dolore è sempre arrossata e gonfia, fare sforzi è doloroso, se appoggio il palmo della mano su di un piano ho davvero tanto dolore. Il mio medico di base mi prescrive antinfiammatori con pochissimi risultati. Sono una oss presso una rsa e mi è impossibile rientrare al lavoro.

Risposta

Gentile utente,
al mese da un intervento di decompressione open del canale del carpo, è normale che la cicatrice dia fastidio. Per tale motivo, è vantaggioso eseguire l'intervento per via endoscopica.

Ti consiglio comunque dei massaggi alla cicatrice con una crema a base di Allantoina, esercizi selettivi di scorrimento tendineo (uncini, tetto, anelli e ventagli) e di gliding del nervo mediano mediante alternata flesso-estensione del gomito e del polso.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...