Le uova fanno male?

Sulle uova sento dire tante cose, spesso diverse: che fanno bene, che fanno male, che possono nuocere ai reni per le troppe proteine, che non bisogna mangiarne più di 2 a settimana per il colesterolo; altri dicono che potremmo mangiarne anche una al giorno. Qual è la verità? Io ho 25 anni, peso 62 kg, faccio sport e ho un'alimentazione molto sana. Quante uova posso mangiare a settimana? Devo temere il colesterolo?

Risposta

Buongiorno,
sfatiamo subito un mito, alcuni studi scientifici hanno stabilito che non c'è alcuna relazione tra il consumo di uova e l'aumento del colesterolo. Detto questo, sei uno sportivo che deve assumere un certo quantitativo proteico tutti i giorni e le uova sono sicuramente rilevanti per raggiungere l'obiettivo.

Occorre comunque tenere in considerazione alcuni fattori, come la provenienza delle uova e di conseguenza il loro valore nutrizionale. Gli allevamenti non sempre garantiscono un prodotto ad alto valore come le uova provenienti da galline allevate a terra nel pollaio di casa.

Un uovo contiene circa 13 g di proteine, pertanto devi fare i tuoi calcoli in base alla quantità proteica che devi assumere giornalmente e settimanalmente. Ritengo che a colazione 2 uova strapazzate possano essere di grande aiuto ad una corretta nutrizione, accompagnate da una fetta di pane integrale, una spremuta di arance fresche, alcune mandorle, acqua naturale e un .
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata