Quale dieta seguire in caso di uricemia alta?

Come curare un'uricemia alta con la dieta?

Risposta

Salve,
non entro in dettagli di biochimica, perciò risponderò in maniera semplice: l'uricemia alta ha diverse cause e una base genetica e, a meno che non sia collegata a patologie concomitanti come gotta o problematiche renali o uso di farmaci, è legata anche a sovrappeso, abuso di alcolici e proteine animali, aumento dei trigliceridi

Il mio consiglio è soprattutto quello di ridurre l'utilizzo di alcolici se presente, sia quello di proteine animali, dimagrire e limitare i dolci e gli zuccheri semplici, assumere almeno 2 litri di acqua al dì e praticare almeno 3 volte a settimana attività sportiva, anche come camminata a passo svelto.

Comunque, controlla i tuoi valori dopo un mese dall'avere intrapreso questi cambiamenti e, se non vi fossero miglioramenti, parla con il tuo medico di base e approfondisci con degli accertamenti specialistici.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Armando Cotilli Medico Chirurgo
Dr. Ugo Armando Cotilli
dietologomedico estetico