Uno stile di vita adeguato aiuta per valori alterati di uricemia e creatinemia?

Salve, da un esame di routine, è venuto fuori un valore uricemico di 10 e creatinemia di 1,35. Non ho mai sofferto di questo problema: ho 65 anni, un po' in sovrappeso e in disordine alimentare. Potrò uscirne con uno stile di vita più appropriato? Grazie.

Risposta

L'iperuricemia è una patologia multifattoriale, incidono cioè, nella sua comparsa, ereditarietà, abitudini alimentari e stile di vita. Ti consiglio di seguire una dieta varia ed equilibrata, limitando soprattutto il consumo di proteine animali.

Svolgi una leggera attività fisica, smetti di fumare, qualora fossi un fumatore, perdi qualche chiletto, bevi nell'arco della giornata appropriate quantità d'acqua. Rivolgiti poi al medico di famiglia per l'eventuale terapia farmacologica e per capire, per quanto concerne la creatinemia, se e quanto i tuoi reni siano in sofferenza.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista