Cosa potrebbe causare un'urina scura?

Buongiorno, questa mattina, nel fare la pipì, ho notato un colore tra il marrone scuro e il rosso scuro. Ho avuto l'epatite B da piccolo e ho sempre tenuto un regime alimentare corretto, non bevo alcolici, ma quasi 2 litri di acqua al giorno, fumo una decina di sigarette al giorno e qualche caffè di troppo quando sono a lavoro, ho 57 anni, mi devo preoccupare?

Risposta

Buongiorno,
il colore della tua urina potrebbe essere correlato a diversi fattori, da alterazioni biliari, a presenza di sangue nelle urine.

Ti consiglio di eseguire in tempi brevi un esame chimico-fisico dell'urina ed un'ecografia addome completo a vescica piena.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Di Franco Medico Chirurgo
Dr. Carmelo Di Franco
andrologourologo