Che cosa fare in caso di utero fibromatoso?

Ho 45 anni, da almeno 1, ho ciclo abbondante, ho sempre avuto un utero fibromatoso, ma senza problemi. Ora che l'emoglobina è scesa a 7,3, mi sono convinta ad affrontare, dopo aver terminato il ciclo di flebo di ferro, l'intervento chirurgico che mi era stato consigliato da tempo. I valori tumorali sono nella norma, trascrivo il risultate dell'ecografia: "utero in sede anteverso di volume aumentato in toto. Numerose formazioni miomatose sottoseriose, la massima di cm 7,35x7,00. Endometrio sottile con irregolarità dello ius per miomatosi sottomucosa volume utero: cc 500,3 biometria: cm 14,05x7,71x6,8." C'è una possibilità che possa fare l'intervento in laparoscopia o devo trovare un ginecologo che mi faccia il taglio tradizionale?

Risposta

Buongiorno,
la laparoscopia potrebbe essere adeguata per rimuovere il mioma sottosieroso, per quanto riguarda il sottomucoso, bisognerebbe vedere almeno le foto dell'ecografia.

Comunque è piuttosto complesso, forse si potrebbe tentare una rimozione isteroscopica che non si esaurisce in un solo tempo chirurgico. Forse un intervento laparotomico con incisione estetica permetterebbe la rimozione dei miomi in unico tempo chirurgico e credo sia più opportuno.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli
ginecologo