Se si prende l'antibiotico, si possono fare i vaccini di routine per bambini?

Buongiorno,
la mia bimba di 13 mesi, a maggio ha preso, per una piccola bronchite, 2 antibiotici per 10 giorni ciascuno a distanza di 4 giorni l'uno dall’altro, l'ultimo l'ha finito il 25 maggio, poi siamo andati 3 giorni al mare e al rientro, al 1° giugno ancora raffreddore, tosse, gola rossa, tanto cataro e febbre 37°c. Ieri sera ha cominciato ancora l'antibiotico per almeno 5 giorni, ma se non guarisce 10 giorni. Posso farle il vaccino che si fa dopo l'anno se lei sta prendendo l'antibiotico?

Saluti

Risposta

Buongiorno,
se la bambina assume l'antibiotico, ha certamente una patologia acuta, anche se non grave.

Generalmente, si consiglia di non somministrare i vaccini durante le malattie in fase acuta.

Pertanto, ti consiglio di completare la terapia in atto e somministrare il vaccino dopo il controllo dal pediatra curante.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra